Citazioni

"I ricordi sono importanti. Infatti, chi non ricorda nulla, non ha vissuto nulla. Ancora più importanti sono le nuove mete. Perché chi non si prefigge nuove mete, non ha spinte ad agire"

- Hans Kammerlander, Appeso ad un filo di seta
__________

"E' sempre così! Voi ci disprezzate, disprezzate i nostri clienti e fate tanto i furbi, fino al giorno in cui vi trovate nei guai. Allora venite a supplicarci. Pensateci prima alle guide! Fate come gli altri: pagatele per farvi portare in montagna, non per farvi riportare giù quando non siete capaci di tornare a casa da soli! E' troppo facile!"

"- ...due ragazzi certamente degni di stima, ma che hanno perso la vita sprecandola inutilmente.
- C'è un sacco di gente che spreca la vita senza perderla..."

- Yves Ballu, Naufragio sul Monte Bianco
_______________________

"A volte la montagna la vedo solo da lontano, dalla collina, sfumata nei suoi contorni all'orizzonte nella pallida luce della sera. Eppure proprio in questi istanti, in queste fughe dal rumore e dal caotico mondo della città, il richiamo è particolarmente forte".

"L'importante è allenarsi, sempre, di continuo, non perdere una giornata, avere il culto del proprio fisico e della propria forma, soffrire se non si riesce a mantenere questo splendido stato di cose. E se sopraggiunge una malattia o anche solo un malessere leggero, allora è la crisi, la nevrosi. Perché ciò che conta è arrampicare sempre al limite delle possibilità, ciò che vale è la difficoltà pura, il tecnicismo,la ricerca esasperata del sempre più difficile".

Gian Piero Motti, I falliti (e altri scritti)
_____________

"Uno esce di casa magari per andare a fare due passi e poi finisce in pizzeria. Ma se non esce per andare a fare due passi, non andrà mai da nessuna parte, nemmeno in pizzeria. La meta iniziale di un viaggio non rappresenta il traguardo, ma lo stimolo per partire".

Massimo Gramellini, La Stampa On Line, rubrica Cuori allo Specchio

_____________

"...se prendi una sostanza che ti permette di fare cose che altrimenti non riusciresti a fare non lo chiamo doping ma evoluzione"

Il mio amico Isacco, con cui sono perfettamente d'accordo!

______________

"L'aura di gloria di cui avevo circonfuso la Walker era scomparsa nell'attimo in cui avevo terminato la salita. La realtà era banale, insignificante. Era come se mi fossi derubato da solo di qualcosa di sommamente prezioso, come se fosse stato profanato un ideale. Sì, una crocetta in più sul libro, un'altra vetta conquistata, un'impresa da ricordare con vano orgoglio. Ma la gioia era scomparsa. Per ritrovarla dovevo inventarmi un altro obiettivo, un'altra salita, un altro ideale da distruggere. Era un circolo vizioso. Dove mi avrebbe portato?".


"Se la memoria potesse ricordare con esattezza l'esperienza passata, non faremmo più nulla. Resteremmo tutto il giorno seduti a fantasticare sul passato. Perché sfidare il presente, se il passato è così gradevole? Ma la memoria, per fortuna, ci è amica. Sfuma le esperienze negative, stempera quelle positive. E quando a valle, nel mondo reale, se così vogliamo chiamarlo, la vita comincia a corrodere il ricordo dell'ultima ascensione, sentiamo che è giunto il momento di tornare ai piedi della parete e rimettere tutto in gioco".

Joe Simpson, Questo gioco di fantasmi
_____________

"Che i miei genitori, la mia famiglia e gli amici si agitino per me non mi influenza né nella scelta delle mete delle mie spedizioni né nelle mie scalate. Io non posso e non voglio tenerne conto. Altrimenti non sarei più padrone delle mie decisioni e mi porterei dietro solo un'inutile zavorra che alla fine potrebbe trasformarsi in un giogo psicologico che mi condurrebbe alla paralisi".

"D'altra parte solo chi decide di abbandonare la ruota del criceto per cavalcare la tigre e osare l'impossibile viene ripagato con esperienze che è impossibile vivere nella quotidianità. Certo corre il rischio assai concreto di sbattere il muso e di esporsi alla derisione di quei simpatici individui che a posteriori sapevano già come sarebbe andata...".

Stefan Glowacz, On the rocks - Una vita sulla punta delle dita
_________________

"La paura, in ogni grande scalata, la senti sempre poco prima di partire. A volte sembra schiacciarti, ameresti tanto percepire il benevolo ticchettio della pioggia sul tetto del rifugio, per poterti girare dall'altra parte e continuare a dormire caldo e sicuro, ma se si riesce a partire, tutto si dissolve".


"E chiunque si metta in marcia è uno che ha acceso una nuova luce sulla terra. E non importa se lo fa per un giorno, una settimana, un anno, né conta il tipo di impegno che ciò comporta. Quel che conta è continuare a farlo, è decidersi a partire; anche se si fallirà al terzo passo. Ma almeno si è provato: di sicuro al secondo tentativo andrà meglio".


Ario Sciolari, Il sogno del lupo

__________


"Vi incoraggio a diventare gli artisti supremi del vostro sogno personale. Fatelo più bello possibile. Esprimete la vostra bellezza".


Miguel Ruiz, Oltre la Paura (citazione tratta da Ario Sciolari, Il sogno del lupo)


______________

"In Mauritania correvo sulla cresta di una duna. A un certo punto mi sono voltato e le mie impronte se le era già portate via il vento. Ecco, nella vita bisognerebbe fare come in quella corsa: passar lievi, senza rovinare l'incanto del mondo".


"Perché correre, o meglio il solo atto del correre, mentre lo fai non è che ti dia queste grandi soddisfazioni.L'ho detto altre volte, è solo un concentrato di fatica".


"Tu vedi i filmati, leggi gli articoli, guardi le foto e assisti alle gare da posti comodi, da dove tutti i concorrenti ti sembrano fantastici, atletici, brillanti, in azione. Poi, girato l'angolo, dove non la vede più nessuno,c'è un sacco di gente che prima andava alla grande che qui s'inchioda, si ferma, piegata in avanti con le mani sulle ginocchia...".


"Correndo si vivono frammenti di vita impagabili. Magici. Irripetibili. Solamente tuoi.Tu, la terra, il cielo. Ti sembra di poter fare quello che vuoi, anche volare. Specie quando sei in montagna e raggiungi una cresta, da solo, e scopri che là sotto, a nascondere il tuo mondo, ci sono solo le nuvole ed il silenzio".


Marco Olmo, da Franco Faggiani, Correre è un po' come volare

___________


Lo dico a tutte le ragazze che si conservano per l'uomo giusto. Risparmiare non paga. Guarda coi Bot. Metti da parte, metti da parte, e adesso ti danno lo 0,01 di interesse… non è che se la tieni lì aumenta il capitale, anzi. Finisce che va fuori corso come le lire. Non solo ma poi, col tempo si deprezza. Ti tocca poi darla via in saldo… Non è una bottiglia di barolo che se la stappi e la scaraffi è una goduria, neanche una toma, che più la lasci lì e più diventa buona: è più come il tartufo, prezioso, delicato, ma se lo lasci troppo in frigo prende di forte… Ma perché c'è sto mito della vergine? Perché? Ma dove sta, il bello, mi chiedo. Anche per il maschio voglio dire… E' come per le grandi opere. Chi ha dato il primo colpo di piccone al Monte Bianco non ha goduto. Chi se la spassa di più? Quelli che scavano la galleria o quelli che ci vanno avanti e indietro per andare a Chamonix a sciare? Persino la lavastoviglie quando è nuova ti dicono di farla girare un paio di volte a vuoto… Le tovaglie uguale. Bisogna prima metterle a bagno per togliere l'amido, se no restano dure… Pure il polipo, lo devi sbattere sugli scogli, prima di poterlo cucinare. Lo dico per i maschi che magari ci son rimasti male quando la fidanzata gli ha detto di essere di seconda mano. Ma vedetene i vantaggi! E' come in montagna. Se uno non avesse già segnato il sentiero tu non riusciresti a salir su facilmente. Datemi retta, bei badola. Fare per primi l'amore con una è un po' come entrare alla Rinascente in stagione di saldi: si sta stretti e ti senti soffocare.

Luciana Littizzetto, da La Stampa, 26/02/10

___________


Matteo a proposito del suo Raid Provence Extreme 2010 (bici, 600 km, 9000 m di dislivello):

"...in fondo io la sto vivendo come una cosa più che ovvia, per quanto impegnativa e dalla riuscita dubbia.
Certo che, se non ti avessi conosciuta, tutta questa normalità in una simile follia non riuscirei a vederla..."

___________


Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni
giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che
fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore
davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo,
chi e' infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia,
chi non legge,
chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.

Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia
aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o
della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non
risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere
vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto
di respirare.

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una
splendida felicita'.


Pablo Neruda

_____________

" Allora saprai che per me correre è tutto. Avevo pensato alla bicicletta, ma poi mi sono innamorato del podismo. Solo così, senza che ci sia di mezzo una macchina, io mi sento in gara con il mondo intero, a cominciare da me stesso. Non perché voglio vincere una medaglia, una coppa o dei soldi, la gara è con la vita, e davvero non importa arrivare primo, arriviamo sempre primi noi podisti, perfino quando non riusciamo a portare a termine la gara... "


"Correre la maratona è come vivere un'intera vita in due o tre ore, non so se mi spiego. E' un concentrato di gioie e dolori. Ci vuole forza di volontà per superare i momenti di sconforto, ci vuole resistenza al dolore per andare avanti anche quando i piedi si coprono di piaghe, i polmoni sembrano scoppiare e la vista si appanna. Non vuoi fermarti, perché devi vivere, devi comunque arrivare, devi essere dentro tutto intero alla bellissima fatica. Mi manca quella fatica, quel sudare l'anima. Nonostante la sofferenza, sei convinto di essere in paradiso, non all'inferno...".


Dorando Pietri, da Giuseppe Pederiali, Il sogno del maratoneta
 _______________________


"La montagna è bella quando sopra di lei splende sereno il cielo. Anche se fa freddo, con il sereno la montagna comunica un senso d'affetto, è un'amica, una bella amica fidata. Con il sereno si può vedere lontano: lo sguardo spazia, gira, cerca e viene gratificato. Ma quando la montagna mette il cappotto di nebbia ed una pioviggine come pulviscolo inumidisce la terra e il silenzio dell'autunno fa pensare al tempo che passa, una tristezza infinita avvolge l'ospite dei monti. E' come se quella nebbia entrasse nel suo cuore e nella testa a cancellare i pensieri positivi, l'entusiasmo, la voglia di vivere".

"Nonostante regnasse la pace profonda della notte, si percepiva con tutti i sensi che la montagna era in fermento e lasciava udire le sue voci. La natura pareva ferma ma, prestando attenzione, tutto si muoveva, si faceva notare, brulicava, occhieggiava, sussurrava. Non si è mai soli di notte sulla montagna. Soprattutto d'estate. Centinaia di occhi spiano, voci chiamano, personaggi misteriosi si fanno vicini. Sono amici invisibili ma fedeli e presenti".

"Ho conosciuto persone come Sturz.Mi sembravano poco felici, ma non si lamentavano. Se però ti sedevi accanto a loro, s'alzavano ed andavano da un'altra parte. Non mordevano, s'allontanavano. Quel gesto, per coloro che cercavano di aiutarli, era un morso peggiore di quello inferto con i denti. Vi sono uomini che non vogliono affetto, non si lasciano amare, anche se dentro di loro vorrebbero sentire un po' di calore. Ma c'è qualcosa che li spinge a non accettare nulla, così stanno male loro e quelli che cercano di avvicinarli e vengono respinti".

"Uccidersi, tirar giù noci e spalare neve sono cose inutili. Basta aspettare e vengono da sole".

"Era il novembre di un autunno senza neve. Il bosco, come un pavone, stava facendo la ruota con i colori più belli. Sui costoni di Galvana e Bedin crepitava la ruggine dei faggi. I gialli intensi di larici e betulle, frammisti ai sempreverdi, le chiome viola dei sorbi accesi dal sole autunnale ardevano come un grande fuoco; tutto quel marasma di colori pareva mettersi in movimento e camminare. Era un novembre molto bello. (...) Dentro quel cerchio magico di pini ed abeti bianchi, circondati dalle barbe azzurre dei licheni, si percepiva il soffio dell'inverno che stava arrivando Gli aghi dei larici tappezzavano il terreno di morbidi cuscini gialli su cui sdraiarsi. I formicai avevano smesso l'usuale brulichio dell'estate. Sul cumulo camminava solo qualche formica vagabonda, le altre, a migliaia, si erano ritirate all'interno, nel calduccio dei cunicoli pieni di provviste. Aspettavano che la neve venisse a coprire il formicaio con il suo sigillo bianco, poi tutto sarebbe caduto nel silenzio dell'inverno".

"Vivere è come scolpire: bisogna togliere, tirare via il di più. Avere orpelli ed oggetti che al vivere quotidiano sono inutili provoca ansie. La vita ne offre già abbastanza, perché cercarne altre? Se porto il Rolex da quaranta milioni, lo devo difendere. Ho paura che me lo rubino, che prenda botte, che prenda umidità, ho paura di smarrirlo. Così mi creo una preoccupazione, un affanno in agguato. Questo vale per l'auto di lusso e per mille altre cose. L'oggetto ha una precisa funzione e deve svolgere quella. L'orologio serve a misurare il tempo, l'auto a spostare l'uomo velocemente da un punto all'altro. Perciò, quando abbiamo un buon orologio ed una buona automobile, dovrebbe bastare".

"Non bisogna far finire i sogni. Meglio aspettare che si estinguano da soli, come quelle stelle che si spengono ogni tanto nel firmamento. Intanto viviamo con il sogno e lasciamolo vivere".

Mauro Corona, Cani, camosci, cuculi (e un corvo)

__________

"...e l'avrò sentito dire almeno cento volte: -Bisogna essere completamente cretini per sfiancarsi a salire una montagna con il rischio di rompersi l'osso del collo, quando, arrivati in vetta, non c'è nemmeno un biglietto da 100 franchi da raccattare-".

"In quella grande pace intuii confusamente che che ormai nulla avrebbe più contato veramente pe me al di fuori di quel regno di grandezza e di purezza, ogni angolo del quale era una promessa di ore esaltanti".

"La mia vita non è stata che una lunga e delicata gara di equilibrio tra l'azione gratuita attraverso la quale perseguivo l'ideale della mia gioventù e una specie di prostituzione onorevole che mi assicurava il pane quotidiano. Quale spirito volgare oserà pensare che la prostituzione utilitaristica abbia più valore delle imprese gratuite? D'altronde, lasciando da parte le società primitive, in cui ogni gesto attinge la sua ragione nell'istinto di sporavvivenza della specie, che cos'è un compportamento utilitaristico? Sì, per dimenticare il vuoto della loro esistenza, molti si inebriano di parole e parlano della loro "missione", del loro "ruolo", della loro "utilità sociale"; come tutte queste parole sono convenzionali e prive di senso! Nel nostro mondo – anarchico e sovrappopolato, quanti possono vantarsi d'essere veramente utili? Sono forse utili i milioni di intermediari dai titoli onorevoli che ingombrano l'economia, i milioni di burocrati decorati, titolari di affari che rovinano lo Stato e paralizzano l'amministrazione, e i milioni di osti, di cronisti, di avvocati e di chiacchieroni di ogni genere, che si potrebbero sopprimere domani per il bene di tutti? E sono forse tutti utili i medici che nel cuore delle grandi città si disputano la clientela come cani affamati quando ovunque nel mondo gli uomini muoiono per mancanza di cure? In questo secolo in cui si è potuto dimostrare cento volte che l'organizzazione razionale permette di ridurre in grandissima misura il numero di persone necessarie ad ogni compito, quanti possono affermare di essere una delle ruote veramente indispensabili alla grande macchina del mondo?

"Improvvisamente mi sento oppresso dal peso di un'immensa solitudine; tutta l'ostilità di questo mondo, tutta la follia della nostra avventura mi appaiono con una chiarezza spaventosa. Perché continuare nella folle impresa? Ho ancora tempo per ribellarmi, per urlare a Lachenal il mio smarrimento, il mio orrore per quelle rocce ghiacciate, e per fuggire verso il calore e la vita. Ma non farò nulla di tutto ciò. Una forza misteriosa mi impedisce di agire; nel fondo del mio cuore so che ora è troppo tardi per ritirarsi, ormai il mio destino è segnato: bisogna vincere o morire".

"Ci si drtizzano i capelli in testa: essere sorpresi in montagna da un temporale è una cosa terribile; le esplosioni che ti assordano, i lampi che crepitano sopra il tuo capo, le scariche che ti scuotono e talvolta ti sollevano, tutto questo dà al pericolo un carattere tangibile che terrorizza anche i più coraggiosi. Più ancora che sotto un tiro di artiglieria, l'uomo si sente allora senza difesa, abbandonato a forze incontrollabili, capaci di annientarlo in un attimo. Ridotto allo stato di animale braccato, la sua debolezza e la sua solitudine gli appaiono improvvisamente in tutta la loro potenza".

"Poi a un tratto la nostra inquietudine sparisce; tutto diventa semplice: là, a dieci metri sotto di noi, la parete finisce su un vasto nevaio. Voltando le spalle al mondo delle rocce e della tempesta, nel quale abbiamo appena vissuto ore esaltanti che resteranno per sempre impresse nella nostra memoria, scendiamo a valle verso la terra degli uomini".

"Il salvataggio dell'Eiger ha suscitato violente polemiche in Svizzera, Germania e Italia. Alcuni, che si sono ben guardati dal partecipare all'azione, si sono permessi di criticare l'organizzazione tecnica, persino la fondatezza stessa di questa operazione di soccorso. Certamente nessuna azione umana è perfetta, specie quando è improvvisata. Resta il fatto che, in uno slancio spontaneo di generosità umana, malgrado condizioni apparentemente senza speranza, degli alpinisti di ogni nazionalità non hanno avuto paura di andare al soccorso di altri più insensati di loro ed una vita è stata salvata. Il salvataggio dell'Eiger è stato un esempio magnifico di ciò che è possibile realizzare con il coraggio, l'entusiasmo e la volontà. Non fosse che per questo, deve essere considerato come una grande impresa riuscita. Tutto il resto non sono che chiacchiere spregevoli".

"...e poi improvvisamente si pararono dinanzi a noi le pendici di verdi colline. Il sogno stava prendendo forma, l'Himalaya era là e noi potevamo toccare le increspature iniziali di quel mare in tempesta che la terra aveva scatenato all'assalto del cielo."

"...domandavo loro da dove venissero e dove andassero e i loro volti abbronzati esprimevano sorpresa; mentre riflettevano, i loro occhi diventavano ancora più sottili e solo pochissimi sapevano rispondermi. Ma per quegli eterni vagabondi, la vita non è forse un solo e immenso viaggio che comincia con la nascita e termina con la morte?".

"Nonostante il ghiaccio e la neve, nonostante l'altitudine e la difficoltà di alcuni passaggi, proseguiamo senza rallentare. Ancora una volta abbiamo trovato quello stato di grazia che, decuplicando le nostre forze e la nostra abilità, ci libera quasi dalle leggi della natura".

"Lentamente l'ombra si allontana dall'Annapurna, le ore scorrono interminabili ed io per la prima volta non penso all'azione. Con lo spirito volo in Europa: tutto il mio passato mi scorre davanti agli occhi, ma non provo malinconia, benedico piuttosto il destino che mi sta regalando questa avventura. Nelle mie fantasie più folli non ero mai arrivato a concepire tanta grandezza e bellezza. Che cosa vale un'intera vita piatta e mediocre in confronto a queste ore di estrema azione e di totale felicità?".

"Sotto il peso di un'infinita tristezza mi resi conto che la pagina era voltata, che bisognava affrontare dinuovo il mondo, che la grande avventura era finita".

"Su quelle montagne lontane, dove l'uomo non regnerà mai come padrone, l'eccitazione un po' vanitosa dell'exploit tecnico non ringalluzzisce più l'arrampicatore; per mesi e settimane egli deve affrontare l'isolamento, l'aria rarefatta, la fatica; e in questo sforzo severo perde ogni maschera e si presenta al grande giorno mostrando le sue debolezze più nascoste. Su quelle montagne compresi che Jean era un "eroe dell'inutile" e che aveva finalmente trovato la sua misura umana".

"Dal canto mio, avevo soltanto una piccola speranza di riuscita; se mi gettavo nella lotta con tutte le mie energie, era soprattutto per una questione di principio, per poter dire a me stesso di aver tentato tutto e di non avere nulla da rimproverarmi. Ma c'era anche la gioia di dedicarmi completamente ad un'azione della quale non vedevo più lo scopo e che, proprio per questo, mi esaltava con la sua assoluta purezza".

"Mi ero visto, coperto di neve, con le ultime forze lasciatemi dal feroce combattimento, trascinarmi sfinito sulla vetta con uno sforzo disperato. Invece ci sono arrivato senza lotta o sforzo, o quasi. Malgrado il risultato, sono deluso; eppure sono sulla piramide perfetta della più nobile di tutte le alte montagne. Dopo anni di perseveranza, di rischi mortali, di lavoro accanito, il sogno più grande della mia giovinezza è diventato realtà. Sono uno stupido a mostrare ora la mia delusione? Pazzo, per il quale la felicità non sarà mai altro che desiderio, gioisci dell'attimo presente. Lasciati travolgere da quest'istante unico in cui sei sospeso tra la terra e il cielo e, accarezzato dai venti, domini il mondo. Ubriacati del cielo che solo ferma il tuo sguardo. Sotto i tuoi ppiedi, all'infinito, sbucano appena da un mare di nubi migliaia di cusppidi di roccia e ghiaccio".

"In effetti, molte volte, quando, stravolto dallo stress, cercavo invano il sonno o quando dopo prolungati sforzi ritornavo a valle sfinito, avevo pensato che forse era meglio fermare il gioco prima che i dadi si rivoltassero contro di me. Allora, per qualche giorno sognavo un'esistenza tranquilla, all'insegna del calore domestico e dell'amore per la natura. Ma, appena recuperavo l'equilibrio, mi prendeva la nostalgia della vita passata; tutto ciò che mi circondava mi appariva piccolo, brutto, mediocre e monotono. Allora mi ributtavo nel grande gioco"..

Lionel Terray, I conquistatori dell'inutile